Blog

1° Raduno Ufficiale “Colle del Tenda” 2 Luglio 2006

L’appuntamento è per la domenica del 2 Luglio. Motivo del raduno è la tratta Cuneo – Ventimiglia.

La Strada Statale 20 del Colle di Tenda e di Valle Roja (SS 20), da Cuneo al Colle di Tenda è un’importante strada statale e provinciale italiana di collegamento con la Francia; nel suo tracciato unisce Torino con Ventimiglia (innestandosi sulla Strada Statale 1 Via Aurelia), attraverso Cuneo e il passo del Colle di Tenda. Venne assegnata allo Stato e così classificata nel 1928 con l’istituzione dell’Azienda Autonoma per le Strade Statali. Già all’epoca la strada era divisa in due tronchi, con un passaggio in territorio francese presso Breil-sur-Roya. In seguito alla II guerra mondiale la valle di Tenda fu ceduta alla Francia (probabilmente interessata alle molte centrali idroelettriche della valle), e con essa 23 km di ex SS20. Il chilometraggio non è comunque stato variato.
In seguito al Decreto Legislativo n. 112 del 1998, dal 2001, la gestione del tratto Torino-Cuneo è passata dall’ANAS alla Regione Piemonte, che ha ulteriormente devoluto le competenze alla Provincia di Torino e alla Provincia di Cuneo; questo tratto della strada venne quindi classificato come regionale con il nome di Strada Regionale 20 del Colle di Tenda e Valle Roja (SR 20).

L’itinerario

tenda

Il ritrovo è alle ore 10:30 in Piazza Galimberti a Cuneo. Qui, in attesa che tutti i ritardatari ci raggiungano faremo un’ allegra colazione.

Alle ore 11:15 si parte, dopo circa 20 / 25 minuti raggiungeremo Limone. In quest’immagine potete vedere il primo tratto italiano. Limone è quel puntino prima della linea gialla. La linea, ovviamente, è il confine con la Francia. E SI, porteremo le zetine in Francia, figo no? Facciamo gli internazionali.

Qui lasceremo le macchine sul piazzale ed andremo a farci l’aperitivo o il rinforzino di colazione, con la mitica focaccia (o pizza). Anche i dolciumi a limone non sono niente male. Fialmente possiamo partire per il tragitto serio ed impegnativo del nostro raduno. Saliremo fino alla dogana, passeremo il tunnel che divide Italia – Francia e finalmente potremmo buttarci giù nel magnifico Canyon della Val Roya.

Guideremo per circa 40 minuti e 2 km prima di Breil, ci fermeremo per bivaccare a bordo fiume con Carne alla Griglia, tartine varie, vino a badilate, per chi vuole pizza ed udite udite……
DUE TURNI DA 15 MINUTI A TESTA SU QUAD 250 SU UN TRACCIATO STERRATO!!!!!
Ocio però, questa non è una gara.

Si riparte e dopo breve tempo di nuovo in Italia.
Alle ore 17:30 / 18:00 arrivo a Ventimiglia ingresso Autostrada per i saluti finali

COSTO DEL RADUNO PER PERSONA
30 EURO SOLO PRANZO (Pranzo composto da un antipasto misto – carne alla griglia – Vino – dolce e caffè)
45 EURO PRANZO + 2 SESSIONI DA 15 MIN DI QUAD (per i quad si può salire anche in 2, ovviamente pagando un sovrapprezzo che aspettiamo ci venga riferito dal noleggio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.