Blog

5° Raduno Ufficiale 1-2 Maggio 2010

Programma
Il Club Z3roadster.it è lieto di annunciare il PROGRAMMA DEFINITIVO del 5° Raduno Ufficiale, che si svolgerà l’ 1 e 2 Maggio 2010 sulle sponde del Lago Maggiore, versante piemontese.

Lo scopo del raduno è come sempre da tradizione del club un motivo di svago e relax per tutti i partecipanti, favorendo la possibilità di conoscersi meglio e passare in completa serenità e allegria due giorni particolari, scoprendo nuove zone della nostra bellissima terra, sfoggiando le nostre amate vetture rese sempre più lucide per l’occasione sulle strade meravigliose che incorniciano uno dei laghi più belli e storici di Italia, il Lago Maggiore.

La parola d’ordine di quest’anno è “relax”, ovvero cercheremo, a differenza dei raduni passati, di trascorrere più tempo tra noi piuttosto che in macchina, per questo motivo il programma è ancora in fase di approfondimento e organizzazione, al fine di coinvolgere anche tutte le compagne a nostro seguito e regalare una due giorni che solo il fascino e l’atmosfera dei nostri raduni sono in grado di donare.

Nel puro stile Z3Roadster.it che è da sempre portatore dei “Valori etici fondamentali, alla vita”, si è deciso di associare l’evento ad una raccolta fondi a favore dell’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma), realtà che opera sia nella ricerca che nel aiuto dei pazienti e dei loro familiari offrendo servizi, strutture e fondi necessari per affrontare, nel miglior modo possibile, la malattia che può durare mesi o, addirittura, anni.

Nell’evento 2010 sono da sottolineare due punti importanti. Il primo è la partecipazione di un importante concessionaria BMW per la Svizzera, Il Garage Rivapiana Sa con sede a Minusio, con la cui collaborazione riusciremo Domenica 2 Maggio a creare un importante ritrovo nella splendida piazza di Ascona. Durante la mattinata nella piazza adibita per l’occasione dal Comune, si potranno ammirare tutte le nostre vetture parcheggiate.

Era prevista anche la partecipazione dei Cantieri Nautici di Locarno, ma i lavori in piazza hanno fatto si che i cantieri non fossero più interessati a partecipare alla manifestazione. Pertanto ritenendo che i lavori in Locarno rendessero Piazza Grande non più l’ambiente ideale per la manifestazione e che fosse più glamour l’esclusiva piazza sul lungo lago di Ascona, abbiamo optato per recuperare i fondi per permettere a tutti i partecipanti del raduno di usufruire di una crociera in battello nel bacino Svizzero del Lago Maggiore. Maggiori dettagli nel roadbook che sarà consegnato a tutti gli equipaggi.

Il secondo punto è che il cuore della manifestazione sarà un’importante ed esclusiva cerimonia, unica nel suo genere, e mai sino ad ora intrapresa da alcun club in Europa. Uno staff qualificato, eletto dai più importanti membri e soci fondatori, premierà le vetture z3 piu belle e mantenute in splendida forma nel corso degli anni, utilizzando come metro di giudizio un importante e ferreo regolamento che verrà consegnato a tutti partecipanti e in cui vi verranno spiegate in maniera dettagliata e precisa tutte le componenti da valutare, al fine di compilare una scheda vettura e giudicare lo stato di conservazione e originalità della macchina rispetto allo stato in cui è uscita dalla fabbrica.

Tutte le vetture che verranno certificate riceveranno per posta facendone richiesta una targa da apporre sul duomo della vettura, che dovrà essere rinnovata di anno in anno sempre in occasione del raduno ufficiale.

Sabato 1 Maggio
RITROVO ORE 9.30 presso il parcheggio antistante la concessionaria Autoarona S.p.A. – Via Borgomanero, 46/b Paruzzaro (NO), presso uno spazio dedicato. Dall’uscita autostradale di Arona sulla A26 GravellonaToce, girare a sinistra a 100/200 metri troverete la grande insegna della concessionaria.
Registrazione partecipanti, consegna numeri vettura e roadbook
Ore 10.00 Partenza
Lo splendido percorso inizierà da Arona, ma lasceremo subito il Lago Maggiore per spingerci nell’entroterra, in direzione Lago d’Orta.
Appena arrivati al Lago d’Orta troveremo il paese che da appunto il nome al lago, ovvero Orta San Giulio.

Da qui percorreremo parte della costa per poi spostarci verso il famoso Mottarone, montagna dei due laghi, definita tale perché divide il Lago Maggiore dal Lago d’Orta, e dalla cui cima è possibile ammirare questo incantevole paesaggio. Guideremo su una strada immersa nel bosco raggiungendo la cima a quota 1491 m. PERCORSO VALIDO SOLO IN CASO DI TEMPO FAVOREVOLE !!

Scenderemo verso Stresa, destinazione di nuovo Lago Maggiore, e la strada nel bosco ogni tanto ci delizierà di splendidi scorci.
Lasceremo il panorama mozzafiato per raggiungere il ristorante per il pranzo verso le 13:00.
Il Ristorante La Perla del Lago a Baveno ci riserverà un intero parcheggio dove, essendo situato a vista lago, potremo scattare alcune bellissime foto di gruppo oltre che parcheggiare comodamente.

Dopo il pranzo proseguiremo sempre costeggiando il Lago Maggiore sino a Gravellona Toce, da li prenderemo la strada per il Lago di Mergozzo che costeggeremo e poi dritti verso Vogogna.
Ore 16.00 circa arrivo in albergo, consegna delle camere, e utilizzo del centro benessere:
Ore 20.30 ritrovo in hotel e cena nel ristorante dell’hotel.
L’hotel Valgrande: www.valgrandehotel.it

Unico design hotel della zona aperto nel 2006 a Vogogna, uno dei comuni più magici del parco nazionale della Valgrande, infatti è il tredicesimo borgo medioevale più bello d’Italia. A pochi chilometri dal Lago Maggiore,è un’oasi di comfort e relax a quattro stelle. Al suo interno, caratterizzato da un raffinato designed un impeccabile servizio professionale, Valgrande Hotel dispone di un ottimo ristorante, di sale congressi e del centro benessere Simposio, con piscina, palestra e hammam.

Soggiornando presso la struttura si hanno il libero utilizzo della piscina coperta dotata di vasca idromassaggio e terrazza e della palestra interna. Tali servizi sono a disposizione libera sino le 24:00

Ogni persona avrà diritto inoltre a:
1 ingresso nel Tiepidarium con degustazione di tisane
1 ingresso nel bagno turco
1 ingresso nella vasca idromassaggi ante riattivante
1 idratazione corpo self made

Domenica 2 Maggio
PER CHI PARTECIPA SOLO LA DOMENICA: Si ricorda che la registrazione partecipanti avverrà presso l’Hotel Valgrande a Vogogna alle ore 8.30.
Partenza ore 9.00 dall’albergo in direzione di Locarno
Ore 10.30 Ritrovo in Piazza sul lungolago di Ascona. (SI RICORDA CHE L’ACCESSO IN PIAZZA SARA’ VINCOLATO DA UNA ENTRATA CONCESSA DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 11, le auto se non arrivano per quell’ora creeranno non pochi problemi all’organizzazione).

Le macchine rimarranno nella piazza di Ascona per essere ammirate dal pubblico.
ore 11 inizieranno le valutazioni dei veicoli Bmw Z3 originali e in perfetto stato suddivisi per gruppi, i conducenti dovranno essere a disposizione degli organizzatori per mostrare il veicolo. Verranno premiati anche gli altri modelli iscritti al raduno secondo le specifiche del regolamento.( Regolamento in fase di aggiornamento).

per le ore 12.00 si prenderà il Battello per la crociera sul Lago Maggiore in direzione Locarno. In Piazza Grande a Locarno sarà possibile consumare il pranzo presso il ristorante Hotel dell’Angelo, in una sala secentesca a noi riservata. ITINERARIO POSSIBILE SOLO IN CASO DI TEMPO FAVOREVOLE ( l’alternativa è il raggiungimento di Piazza Grande con le vetture presso un parcheggio già riservato al raduno)

Sarà possibile visitare brevemente sia la città di Ascona che di Locarno.

ore 17 inizieranno le premiazioni dei veicoli Bmw Z3 originali e in perfetto stato suddivisi per gruppi con l’assegnazione di una targhetta come riconoscimento. Verranno premiati anche gli altri modelli iscritti al raduno secondo le specifiche del regolamento.( Regolamento in fase di aggiornamento)

Terminata la premiazione il raduno si conclude, i vari gruppi provenienti dalle diverse zone di Italia potranno accordarsi con gli organizzatori che indicheranno le vie più veloci per raggiungere l’autostrada.

Variante
Per la giornata di sabato 1 maggio, per chi lo desidera, è possibile una variante al programma comune.
Si suggerisce la visita alle Isole Borromee e ai giardini dell’isola Madre e l’isola Bella.

Dopo il pranzo in Hotel a Vogogna, partenza alle 15.45 per Stresa.
Visita della città, il centro e gli splendidi Hotel e partenza per le Isole.

I costi per visitare i giardini botanici e il Palazzo Borromeo, non riuscendo ad avere abbastanza persone per formare un gruppo, sono disponibili a questo link, clicca qui .

E’ possibile raggiungere tutte le isole tramite biglietto per la navigazione ordinaria a costo ridotto con partenza da Stresa, oppure è possibile muoversi con il servizio motoscafi alle isole, un modo più suggestivo per vivere il lago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.