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Allineamento paraurti anteriore e posteriore

z3-roadster

Ho notato che la stragrande maggioranza delle z3 in circolazione, compresa la mia, ha il paraurti anteriore non ben allineato con il cofano ed i fanali.

Per essere messo bene sotto i fanali ci deve essere il “gradino” del paraurti, vedi a destra della foto, purtroppo basta veramente un colpettino leggero e i supporti arretrano e, metterli a posto non è proprio facile (anche a detta del mio carrozziere che ha tribolato non poco per sistemare un pò il fanale destro in foto,comunque il risultato è accettabile,ho visto di peggio).

Per vedere come sta il vostro paraurti ecco una piccola guida.

z3-roadster-1

Registrazione ideale (misure):

il raccordo (A) dev’essere a filo a sinistra e a destra.

(B) 5 mm (tolleranza +0,5/-1 mm).

(C) Raccordo dal basso 5 mm (tolleranza +1/-0,5 mm);verso l alto a 2,5 mm (tolleranza +0,5/-1 mm).

(D) 5 mm (tolleranza +1/-0,5 mm).

(E) 5 mm (tolleranza +1/-0.5 mm).

Paraurti posteriore

z3-roadster-2

Il raccordo (A) dev’essere a filo a sinistra e a destra

(B) 5,5 mm (tolleranza +0,5/ -1 mm).

(C) 1 mm (tolleranza + 1,5/ -0 mm).

(D) 5 mm (tolleranza + 0,5/ -1 mm).

Autore: Manuele Buratti

4 pensieri su “Allineamento paraurti anteriore e posteriore

  1. Riccardo

    Articolo molto interesaante, ma esiste una guida che spieghi come effettuare l’allineamento? (Tipo dove sono le viti, i bulloni, ecc..) Grazie. Riccardo

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  2. Romolo

    Buon giorno a tutti
    sto per acquistare una Z3 anno 2002 vi prego datemi qualche consiglio su cosa verificare per evitare
    spiacevoli sorprese.
    Grazie

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    1. Z3roadster Italia Autore articolo

      il consiglio è sempre lo stesso, cercare auto senza troppi km e possibilmente certificati da storico fatture. Assicurati che non sia mail stata incidentata.
      Per quanto riguarda la versione 2.8 con motore M52tu (non le primissime con M52), assicurati che a freddo con regime costante trai 1800 e i 2500 giri non faccia rumore il Vanos (sentiresti un rumore di sferragliamento sordo proveniente dalla parte frontale del motore.
      Riguardo all’elettronica se una volta avviata dovesse restare accesa la spia dell’ABS e dell’ ASC+T gira alla larga, oppure fatti togliere 2000 euro.

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