Blog

Juf – il paese piu’ alto d’Europa

Salendo da Chiavenna si transita per il passo Spluga, che è sempre affascinante con il suo paesaggio d’alta quota, la vicinanza di imponenti vette, la presenza sul versante italiano del pittoresco villaggio di Montespluga e del bel bacino artificiale omonimo fanno della zona del passo una apprezzata tappa lungo il viaggio.

Entrati nel territorio svizzero, ci si dirige successivamente in direzione di Sufers dove si gode della bellissima vista del Sufner See. La cittadina caratteristica è solo dagli anni 60 che ha accesso diretto al lago omonimo.

Poi si prosegue per la val Ferrera salendo dal paese di Auserferrera, dove è possibile fare una deviazione per godersi una veduta dell’altro delle rovine di Cresta, un altopiano che domina le vallate circostanti e successivamente Innerferrera, una gola immersa nel verde e nelle rocce alla film Western. Da qui partono numerosi sentieri per gli appassioni escursionisti.

La fine della strada, sempre piacevole e armoniosa, porta a Juf, (2133 mt) che risulta essere il centro abitato tutto l’anno piu’ alto d’europa.

Qui ci si sente piu’ vicini alle esperienze vere, perchè Juf risulta essere un antico insediamento contadino a più di 2’100 metri sul livello del mare dove gli abitanti ci vivono tutto l’anno. Forse l’anima si arrende a questo incanto non solo per la vicinanza con il cielo, ma anche per la fresca e pungente aria di montagna. La cornice di questa meraviglia alpestre è l’inverosimile silenzio che fa dimenticare i rumori e la frenesia di tutti i giorni e fa apparire la vita meravigliosamente bella nella sua naturalezza.

Buon viaggio!

ARRIVO: Juf
DURATA PERCORSO: 2 ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.