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Problema spia ABS e ASC+T Accesa

Un difetto ormai noto della Z3 è il malfunzionamento del sistema ABS / ASC+T. L’eventuale anomalia ci viene segnalata dalla vettura mediante l’accensione delle spie Abs e Asc+T.
Le le spie accese indicano che è stato registrato un errore (momentaneo o permanente) all’impianto ASC+T e che sia l’Abs che il controllo di trazione potrebbero non funzionare.

Il problema inizialmente si manifesta sporadicamente, a volte il sistema riprende a funzionare con un semplice riavvio del motore, oppure con l’entrata in funzione dell’Abs (in seguito ad una frenata brusca) o del controllo di trazione (chiamato in causa dal pattinamento delle ruote posteriori in accelerazione). Ma col passare del tempo diventa sempre più frequente e duraturo.

Nella maggior parte dei casi la causa è da ricercare nel gruppo ABS / ASC+T. In questo caso una diagnosi dovrebbe dare come risultato “malfunzionamento del relè del gruppo idraulico”

Il sistema è composto da due unità, una parte idraulica (componente 2) ed una elettronica (componente 3).

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Il costo dell’intera unità si aggira intorno ai 2.000 euro, quindi il mio consiglio è di cercare un ricambio di seconda mano, stando attenti a controllare la compatibilità mediante il codice del pezzo.

In ogni caso, prima di darvi per vinti, provate ad effettuare un paio di tentativi. In casi molto fortunati il problema può essere causato da altri fattori.

Verifica 1
Prima di tutto controllate i morzetti della batteria. Le spie potrebbero accendersi per un morzetto lente, causando dei cali di tensione che farebbero registrare un’errore alla centralina.

Verifica 2
Controllate il connettore della centralina ASC+T, qualche spinotto potrebbe essersi ossidato.

Verifica 3
Un’altro problema tipico sono depositi di sporco sui sensori di velocita` delle ruote.
Rimuoveteli tutti e 4 e puliteli con uno sprai apposta per connecttori elettrici. Vi suggersco di pulire sia la sonda all’interno dei mozzi (rimuovete la vite a brugala e poi il sensore), sia le prese (nella scatoletta sulla scocca).
E` un lavoretto semplicissimo, basta alzare la maccihna col crick e rimuovere la ruota; vedrete il sensore sul lato interno del mozzo. Quando lo rimuoverete troverete parecchia limatura metallica che a lungo andare potrebbe interferire con il segnale.

13 pensieri su “Problema spia ABS e ASC+T Accesa

  1. marcov

    Ciao, la guida è molta chiara, grazie.
    Io vorrei sapere se l’ASC mal funzionante può non far partire l’auto. Ho una Z3 del 1998 che ho tenuto ferma per molti mesi. Ieri ho ricaricato la batteria e l’ho portata a fare un giro dopo un po’ ho notato che la spia ASC si accendeva da sola e non si disabilitava con il pulsante in corrispondenza di dissesti sulla strada il contagiri faceva letture istantanee anomale. Ogni volta che mi sono fermato l’ASC si resettava. Invece l’ultima volta all’accensione del quadro l’ASC non si spento e l’auto non è più partita. Il motore d’avviamneto gira bene, la benzina c’è, non si arriva l’avviamento…

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  2. Z3roadster Italia Autore articolo

    Ciao, da come descrivi il problema sembrerebbe più un problema elettrico a monte. Il fatto che il contagiri impazzisse sui dissesti potrebbe indicare un falso contatto sulla batteria con conseguenti cali di tensione. La spia ti si accendeva perché la centralina registrava un anomalia dovuta ad una tensione insufficiente.

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  3. ALESSANDRO

    Ciao appena comprata dopo due giorni mi si accendono queste due spie…leggendo questa guida vado a controllare e il fenomeno che me la venduta aveva montato una batteria da 45 ampere! da originale monta una 70 cambiata la batteria stretto bene i morsetti le due spie sono sparite ma ogni tanto molto raramente si ripresentano e si ritolgono! contatti del gruppo idraulico li ho puliti non mi rimane che pulire i sensori collegati alle 4 ruote…adesso sono un po di giorni che l’errore non c’è più cosa mi consigliate di fare? lasciare cosi o provare a pulirli? grazie

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    1. Z3roadster Italia Autore articolo

      Farlo non ti costa niente. Comunque aspetta a cantare vittoria, all’inizio il problema è sporadico, poi diventa più frequente e duraturo. Spero per te che non sia il gruppo ASC+T come successo su molte z3

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  4. ALESSANDRO

    Lo spero anche io altrimenti mi passa la garanzia di un anno sperando sempre che si verifichi nell’arco dell’anno! INCROCIAMO LE DITA

    p.s. con la 45 era fisso ora con la 70 ampere l’errore non c’è forse elaborando i nuovi dati l’errore sparisce del tutto:-)

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  5. Z3roadster Italia Autore articolo

    Io farei fare una diagnosi in BMW, se loro trovano il problema puoi provare a far valere la garanzia che hai.

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  6. ALESSANDRO

    Fatto fare diagnosi in bmw è stato riscontrato pompa abs fusa andata cambiata messa una usata presa dalla germania! ora mi rimane accesa solo la spia asc quellal con a freccia a cerchio…quindi l’abs funziona…sto diventando matto con questo z3

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    1. Z3roadster Italia Autore articolo

      Hai preso una pompa di un gruppo ASC+T e non solo ABS? Hai verificato che il codice fosse compatibile con il tuo?

      Hai provato a fare una partenza facendo slittare le ruote per far intervenire il sistema?

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  7. Alessandro

    Ciao allora ho preso una pompa uguale all’originale stesso codice ricambio pagata 220 euro! Eseguito anche spurgo dei freni ho trovato la schiuma dentro l’impianto… Comunque non ho provato a fare questa partenza… In diagnosi il gruppo è attivo ora mi da come codice errore connessione egs sulla linea con bus e un altro codice speed segnal front left ( elettronica difettosa )… Proverò a pulire di nuovo i sensori ma in diagnosi funzionano tutti e 4…

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  8. Z3roadster Italia Autore articolo

    Quando la sostituii inizialmente non si spense alcuna spia. Le spie si spensero pochi metri dopo quando partii facendo pattinare le gomme.

    Comunque hai cambiato l’intero gruppo giusto (sia la parte idraulica che elettronica)?

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  9. alessandro

    Ciao si ho cambiato intero gruppo sia idraulico che elettrico…ho provato a fare un giro e la spia rimane ora provo a far pattinare le gomme grazie ti faro sapere

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  10. ALESSANDRO

    Ciao nulla da fare la spia rimane li fissa non si spegne! Per me c’è qualche contatto elettrico ossidato forse il bottone asc! Non so più che pensare… Le ho provate quasi tutte…

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