Blog

Riparazione rumore movimento sedili

In molti casi è stato segnalato un rumore anomalo provenire dai motori elettrici che muovono il sedile, nello specifico il motore che muove il sedile in senso longitudinale.

La diagnosi su una vettura che presentava tale rumore conferma che il difetto non è causato da un anomalia o da una rottura del motore o di una componente in se stessa, bensi dalla poca “robustezza” di una bacchetta flessibile collegata al motore che porta la forza di rotazione verso le guide. Nel caso specifico della vettura in oggetto ho trovato appunto tale componente piegato, e sono convinto che il difetto è stato causato da mani poco esperte che, probabilmente pensando di risolvere il problema del gioco avanti-indietro, possono avere piegato tale bacchetta, ma inutilmente.

Come potete notare dalla foto, noterete che una volta smontato il motore, che ricordo essere agganciato al telaio del sedile tramite 3 viti torx, si possono sfilare le bacchette, ce ne sono due, e quella di destra risulta notevolmente danneggiata e non piu dritta. girando, la curvatura che ha preso l’astina, sbatte contro il rivestimento in gomma, e crea il fastidioso rumore. Potete raddrizzare in morsa o con una pinza la bacchetta danneggiata, e nel nostro caso è stato sufficiente, altrimenti è previsto come ricambio originale.

194

Il pezzo incriminato è il numero 4, e in Bmw il codice ricambio di tale pezzo è il seguente: 52 10 8 399 593

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.