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Riparazione sedili ballerini

Premessa generale
I sedili della z3 a mio avviso sono ben costruiti ma col tempo e con l uso posso presentarsi diversi problemi. Uno tra questi è il cosidetto “sedile ballerino”.

Cerchiamo di capire come risolverlo ed operiamo insieme.

Materiale occorente
La prima cosa da fare e andare in bmw ordinare il kit di ricambio codice bmw 52 10 7 137 499; ogni kit contiene i due gommini e 4 viti di ricambio per i pattini (vedi foto)

foto  1

Esecuzione 1 parte.
Procurarsi dei vecchi asciugamani in modo da coprire il battitacco in primis e i sedili una volta smontati.
Prendere due chiavi a snodo da 13 e 17,iniziamo portando il sedile tutto avanti e svitiamo i due dadi da 17 (figura 1)
Riportiamo il sedile tutto indietro,e svitiamo i due dadi da 13 (figura 2) il sedile è libero. Ripetere la stessa operazione anche sull altro.

figura 1

figura 1

figura 2

figura 2

Adesso tiriamo in fuori tutta la cintura e inseriamo uno spessore per bloccarla vedi (figura 3) procediamo inclinando il sedile in avanti in modo da poter accedere al di sotto per poter staccare i 3 connettori (figura 4). Prima di scaccare i connettori ricordatevi di scolegare la batteria. Ripetiamo la stessa cosa sull altro sedile.

figura 3

figura 3

figura 4

figura 4

I nostri sedili sono totalmente liberi,adesso con delicatezza,si possono estrarre dalla zeta per lavorarci,incomincio con quello lato guida ed ecco come si presenta (figura 5). Inizio subito a tirar indietro la slitta,svito le due torx nere, dopo di che prendo un cricchetto con su un inserto torx t 40 e svito il dado di fermo della barra filettata (figura 6). Ripeto l operazione anche per slitta accanto.Ripetero l operazione,ovviamente,anche per l altro sedile passegero.

figura 5

figura 5

figura 6

figura 6

Con una mano estraggo la barra filettata e,con l altra l aiuto ad uscire spingendo la slitta verso l alto (figura 7)
Ecco come si presentano i “rei” gomma sbriciolata… qualche millimetro di gioco che via via diventano cm che andiamo a percepire quando si frena e quando si accelera (figura 8)

figura 7

figura 7

figura 8

figura 8

Adesso prendiamo un calibro,per prendere la misura,in modo da rispettare l esatta posizione una volta rimontato (figura 9)
Nel mio caso è poco meno di 8 mm per entrambe le slitte,sedile guida,mentre quello lato passegero è 3,1 cm circa (figura 10)

figura 9

figura 9

figura10

figura10

Perfetto adesso posso smontarlo facendolo ruotare su se stesso fino ad estrar via il piattino,ecco come si presenta (figura 11)
Prendendo uno straccetto,pulisco la barra e il pattino eliminando lo sporco e il vecchio grasso di fabbrica.
Adesso posso finalmente inserire il nuovo ricambio facendolo abbracciare al cubetto (figura 12) per rinserirlo nuovamente nel pattino (figura 13)
Dopo aver ingrassato la barra rinserisco e riposiziono il pattino rispettando la misura presa in precedenza… (figura 14)

figura11

figura11

figura12

figura12

figura13

figura13

figura114

figura114

Prima di rimontare le due barre bisogna pulire bene le due slitte,liberandole dallo sporco e dal vecchio grasso. Prendiamo uno spraysiliconico e spruzziamolo sui cuscinetti in teflon, ora si percepisce che abbiam tolto molto attrito infatti scorrono a meraviglia (figura 15)(figura 16)

figura15

figura15

figura16

figura16

Perfetto ora rimontiamo il tutto usando le nuove viti torx per serrare i pattini,e le 2 viti grosse per bloccare le due barre nella loro sede.Il lavoro è finito.

Avendo finito il lavoro finalmente posso dedicarmi ad osservare gli altri meccanismi della struttura del sedile facendo interventi mirati.
Prendiamo uno sgrassatore e un straccio,liberiamo tutta la struttura dalla sporcizia e dal grasso.Procediamo adesso per mezzo,di uno spray siliconico,a lubrificare tutti i punti di snodo del sedile (figura 17)
Particolare attenzione bisogna dedicare ai due gommini,che fungono da punto di leva per l alzata elettrica del sedile,ove applico anche del grasso bianco.In questo modo elimino qualsiasi attrito e,prevengo un sicuro mal funzionamento futuro (figura 18)

figura17

figura17

figura18

figura18

Adesso possiamo rimontare il tutto e collaudare.

Conclusioni
Dopo l accurato rimontaggio finalmente possiamo provarli.Il risultato è ottimo hanno riaquisito velocita e grip,dopo tanto lavoro e precisione il risultato è molto appagante.

4 pensieri su “Riparazione sedili ballerini

  1. ALESSANDRO

    Ciao possiedo una bmw z3 del 99 comprata da poco tempo e la sto rimettendo apposto da solo! purtroppo lo stesso problema che hai illustrato è presente sulla mia z3 infatti in frenata il sedile fa uno scatto in avanti e devo dire che è molto scomodo e pericoloso! per il codice del pezzo di ricambio posso prendere quello come il tuo oppure devo smontare tutto il sedile e controllare prima di ordinarlo? grazie per la risposta

    Rispondi
    1. Z3roadster Italia Autore articolo

      Il codice del ricambio è uguale per tutte le z3. Se proprio vuoi essere scrupoloso puoi farlo verificare al momento dell’ordine fornendo il numero di telaio (ultime 7 cifre) della tua auto.

      Rispondi
  2. ALESSANDRO

    Ciao sto eseguendo il lavoro ma non riesco a tirare indietro tutta la slitta come mai? poi la torx che dici te sul mio sedile è da 50…la svito ma senza tirare indietro tutta la slitta non esce grazie per la risposta

    Rispondi

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