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Rumori di sferragliamento e cigolii al retrotreno

Se sentite dei rumori di sferragliamento e cigolii provenienti dal retrotreno, la prima cosa da fare è controllare la barra antirollio posteriore.

Alzate la macchina su un ponte, o sdraietevi sotto di essa per controllare il retrotreno. Se la causa di tali rumori è la barra,noterete che la barra antirollio si sarà sfilata da una delle due sedi poste sulla barra longitudinale di una delle due ruote.

barrarollio1

Come potete notare dalle foto, la barra non è perfettamente inserita nelle sue sedi, di conseguenza prima o poi uscirà fuori da esse.

barradx

barrasx

Per reiserla correttamente nei gommini è necessario:
1- togliere il ruotino (compreso il “cassetto” nero dove vienen alloggiato)
2- alzare la macchina sul ponte
3- sganciare i supporti centro posteriori della marmitta (sono 3)
4- smontare la barra e i supporti dove si inserisce
5- reiserire la barra nei gommini utilizzando una pressa
6- rimontare il tutto

Se i gommini del supporto oscillante dovessero essere danneggiati sotituite le “biellette” (componente n° 5). Il ricambio è SUPPORTO OSCILLANTE, Codice 33 55 1 135 307, prezzo indicativo € 15,00 l’uno.

barraantirollio

2 pensieri su “Rumori di sferragliamento e cigolii al retrotreno

  1. Roberto

    Salve,sono nuovo del forum,sono appassionato di BMW e possiedo una e46 diesel touring che sto per sostituire con una mitica z3
    Avrei perciò necessità di un consiglio da chi come voi e’ esperto ed appassionato.
    Mi hanno proposto una z3 2.0 24 valvole con 190 Mila km.
    Vorrei sapere cosa controllare per non incorrere in fregature.
    L’auto di per se ha da cambiare gli interni e le plastiche oltre che il cappottino rovinato.
    Il sound sembra bello del 6 cilindri ma non saprei che prove fare per capire se il motore o cambio ha problemi.
    Potete aiutarmi?
    Vi ringrazio
    Roberto

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    1. Z3roadster Italia Autore articolo

      Ciao Roberto, le principali cose da controllare sono le seguenti:
      Documenti
      Tagliandi
      sui fari vedere data (se l’auto ha avuto sinistri è possibile che siano stati sostituiti)
      capote che ci sia la cerniera per sostituire il lunotto, possibilità di qualche punto saltati (ma non è il tuo caso, sai già che va sostituita)
      indicatore benza (soprattutto sui modelli ’99-’00 si rompeva il galleggiante per un difetto al serbatoio)
      spie abs etc. che si spengano quando si accende il veicolo
      accensione a freddo fino a 1800giri non deve far nessun rumore di ferraglia
      sempre a freddo inserire la prima e successivamente inserire la 5 quando rimetto in folle il cambio deve rimanere al centro e non spostato sulla sx

      Rispondi

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