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Sostituzione consolle centrale

In questa guida vi mostreremo come smontare e rimontare tutto il tunnel centrale dell’abitacolo per sostituire la consolle centrale.
La guida nel mio caso era riferita alla sola sostituzione per cambiare il colore della consolle, ma è applicabile ad ogni variante, sia restyling che prerestyling.

Elementi e codici di ricambio necessari per effettuare l’operazione:

  • Pulsante aria condizionata + ricircolo –> rif. 61316901575 (€ 54,51 + iva);
  • Pulsante ASC –> rif. 61318381971 (€ 28,43 + iva);
  • Orologio analogico –> rif. 62138383663 (€ 86,38 + iva);
  • Connettori pulsante ASC ed orologio –> rif. 61138380696 (€ 0,42 + iva) e rif. 61138377072 (€ 0,90 + iva);
  • 4 anelli cromati (quelli che si montano sulla consolle del prerest non vanno bene sono più stretti di diametro) –> rif. 51162491394 (ognuno € 34,47 + iva);
  • Tappini per spazi sulla consolle non occupati da pulsanti –> rif. 51162492136 (ognuno € 4,61 + iva).

Prima dei lavori ( non fate caso al fatto che io già partivo da una consolle del restyling, seguite la guida passo passop anche per passare dalle vecchie consolle a quelle nuove):

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1: togliere il pomello, spingendo con forza verso l’alto, e se possibile con una mano cercare di tenere l’astina del cambio.

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2: togliere la cuffia del cambio, spingendo il bordo laterale verso l’interno

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3: togliere la cuffia del freno a mano, in questo caso bisogna spingere verso il cambio la parte dietro, poi si sgancia da solo e riuscite facilmente a estrarla. dovete rovesciarla completamente e trovare una fascietta all’altezza del raccordo con la parte in pelle del manico che va tagliata con un tronchesino come da foto.

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4: alzare il piu possibile il freno a mano cosi da permettere successivamente l’estrazione della consolle.

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5: togliere tutte le viti laterali, da entrambi i lati, ovviamente dovete anzittuto togliere i tappini. se siete bravi non li rompete , altrimenti fregatevene e tagliateli con un tronchesino tanto cosatno pochissimo e li potete rimettere nuovi come si deve, cosi che non si veda nulla.

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6: togliere la vaschetta del posacenere, e svitare le 2 viti che trovate sul fondo

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7: Smontare la radio. in uesto caso avviso solo di stare attenti a non rovinare la consolle facendo uso di ganci che non sono adatti alla radio. per il resto ogni radio ha i suoi, quindi non approfondisco in questa guida.

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8: Tolta la radio dovete svitare 4 viti che ci sono nel vano radio. attenzione le prime due, come nella prima foto, cioè quelle laterali non vanno svitate completamente , ma solo allentate. invece quelle sopra vanno tolte completamente

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9: togliere i pulsanti degli alzacristalli. inserite la mano dal vano della cuffia del cambio e spingete tranquillamente in su. poi togliete i connettori. Stesso discorso anche per l’interruttore d’emergenza freccie.

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10: è il momento dell’accendisigari. è dentro molto sfrozato, cmq sempre ad incastro.

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11: Adesso dovete sganciare il blocco comandi ventole. alzate le due levette sopra e spingete verso l’interno le tre manopole, separate cosi il blocco intero dalla consolle.

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12: togliere tutti i pulsanti, spingendo verso l’esterno dal dietro. nel mio caso solo il clima, e scollegate il connettore

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13: Siamo alle bocchette dell’aria: senza nessun cacciavite mi raccomando, solo con le vostre mani, cosi non rischiate di segnare nulla, leggeri sopra e sotto e si sgancia

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Vediamo come siamo messi:

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Ora, trattenete il sospiro, non fatevi spaventari dalle miriadi di cavi che troverete la sotto, ( nel mio caso anche piu del dovuto ma non stiamo li a spiegare) e iniziate ad alzare la consolle dalla parte posteriore

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facendo estrema attenzione si sgancia da sola anche anteriormente, tenetela ben salda e uscite dalla macchina.
questo è quello che c’è sotto

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fa spavento eh?

FASE 2, cambio della consolle

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Iniziamo a svitare tutte le viti interne, dobbiamo separare il telaio in allumio dalla plastica

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togliete gli eventuali anelli cromati e infine sganciamo la consolle, successivamente ho dovuto svitare anche l’orologio, ma nel passaggio prerestyling a restyling questo ovviamente non dovete farlo. occhio cmq agli anelli originali bmw, sono in plastica e si rompono solo a guardarli

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Prendiamo la nuova consolle, verniciata ad ok professionalmente altro che BMW

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Rimontiamola:

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Rimettete tutte le viti sotto e il telaietto in alluminio esattamente come lo avete smontato prima, poi torniamo in macchina

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Inserite prima la parte davanti e piegatelo fino a che il freno a mano riesce a passare via a pelo dal bordo della consolle, altrimenti non vi riesce ruotarla

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Riagganciate tutte le componenti, e preparate vicino ai fori i vari camblaggi degli interruttori
Reinserite il tutto come li avete smontati, riavvitate le viti, e mettete i copritappini nuovi. Lavoro ultimato.
In fase di riassemblaggio cambiate ovviamente le eventuali lampadine che possono essere bruciate,
Riassumo tutte le lampadine che dovete trovare:

1 lampadina che illumina l’accendisigari
1 lampadina che illumina il posacenere
2 lampadine che in teoria non staccate, ma se sono guaste le trovate sul blocco comandi ventola

Forza, avete finito, una bella pulita con un panno umido aspirapolvere e via

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Un immenso grazie al Biz che mi ha fotografato durante il lavoro.

3 pensieri su “Sostituzione consolle centrale

  1. simone

    ciao sono da poco un possessore di una z3 ,devo farvi i complimenti per le spiegazioni /illustrazioni che avete messo.
    premetto che sono un meccanico da piu’ di ventanni e vi posso garantire che sui manuali d’officina non sono cosi chiari.
    complimenti e a presto.
    saluti L.S

    Rispondi
    1. Z3roadster Italia Autore articolo

      Grazie Simone, leggere questo commento ci ripaga di tutte le fatiche e del tempo che abbiamo investito in questa avventura.

      Rispondi
  2. ALESSANDRO

    Siete veramente forti tutti i giorni leggo le vostre guide e rimango senza parole…anche io possiedo un bmw z3 e presto farò anche io questo lavoro spero solo di non fare danni! GRANDI
    saluti

    Rispondi

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