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Sostituzione sensore albero a camme

Oggi analizziamo e ripristiniamo un altro piccolo problema che ha la zeta3, il sensore albero a camme.
Il sensore legge il primo cilindro al fine di far conoscere la posizione dell albero a camme alla centralina, in modo da garantirne una perfetta sincronia dell iniezione.

Il sensore é ad effetto HALL emette un onda quadra a frequenza fissa lavorando con tensione +5/-5 volt.Sulla zeta abbiamo due sensori uno sull aspirazione,e il nostro caso,e uno sullo scarico.Quest ultimo è molto difficile che si guasti quindi e inutile cambiarlo d ufficio solo perche si guasta il primo.

Sintomi.
Il suo malfunzionamento sicuramente è dovuto alle alte temperature d esercizio,e all usura del tempo.Avvertiamo i primi sintomi con le mancate accensioni,in primis a motore caldo via via anche a motore freddo.La zeta va in recovery calano della metà le prestazioni e consuma piu benzina,puo succedere che si spenga non appena ci si ferma ad un semaforo,e dopo vari tentativi di accensione non appena si mette la prima per ripartire si rispegne nuovamente e un lento e inesorabile degrado fino a quando l auto non si accende piu.

Materiale occorrente
Il primo step è come sempre andar in bmw e prendere il sensore albero a camme lato aspirazione codice bmw 1214 7539165
un rotolo di carta
una chiave inglese da 32
una chiave a brugola da 5
una chiave a tubo da 10
un cacciavite a taglio
bisogna resettare il frame di errore sulla centralina

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Esecuzione
Eseguire il lavoro possibilmente a motore freddo onde evitare bruciature inutili.

Staccare mediante una leggera leva con un cacciaite a taglio,il tubo recupero vapori olio.
Scollegare il connettore elettrico in testa al motorino elettrico del vanos,(freccia rossa foto1 ) prendere una chiave da 32 e svitarlo in senso orario (freccia gialla foto1),procurandosi precedentemente della carta per assorbire la piccola fuoriuscita d olio una volta smontato.

Prendere un po di carta e pulire i residui d olio sul filetto maschio e femmina del motorino,una volta ultimato oliare leggermente l O-RING (freccia gialla foto 2).
Prendere la chiave a brugola e svitare la stessa che serra il sensore alla testata ed estrarlo,pulire il perimetro del foro. (freccia viola foto 2)

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Come si puo notare subito il sensore si presenta con la plastica un po consumata e piu piccolo rispetto al nuovo,quindi non preoccupatevi entra tranquillamente nel foro..

Recuperare l O-RING sul vecchio sensore (freccia verde foto 3) rimontandolo sul nuovo,dopo averlo leggermente oliato, possiamo adesso rinserirlo nel suo alloggio serrandolo con la brugola.Rinseriamo anche il motorino elettrico nel suo alloggio serrandolo il giusto,ricollegare il connettore. (freccia fuxia foto 4)

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Possiamo smontare,mediante chiave a tubo da 10 la scatola del filtro dell aria ed estrarla via al fine di poter sganciare il connettore del vecchio sensore per poter inserire il nuovo (freccia verde foto 5) rimontare la scatola filtro nuovamente.

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Ultima considerazione molto importante bisogna eliminare il frame d errore sulla centralina collegandosi sulla stessa per mezzo della presa diagnostica con il computers…. la zeta è rinata….. ^_^

1 pensiero su “Sostituzione sensore albero a camme

  1. davide

    fantastico sito, mi mettero’ ad effettuare il cambio del suddetto pezzo a breve, vorrei solo sapere come effettuare l’eliminazione dell’errore sulla centralina e cosa succede se non viene effettuato, grazie!

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